Fifa 12

FIFA 12Come ogni anno il periodo estivo del mondo del calcio, oltre ad essere caldo per i colpi del calcio mercato, vive la massima attesa per il nuovo titolo della EA Sports Fifa 12. E come ogni anno le aspettative si fondono con le polemiche: ha senso pagare quasi 70 euro per un gioco identico a quello dell'anno prima? Dove l'unica cosa ad essere cambiata sono i giocatori e le squadre aggiornate al nuovo campionato? Siamo sicuri che tutti coloro che leggeranno questa nostra anteprima di Fifa 12 non si fermano dietro a queste banalità ed iniziamo subito a vedere cosa ci aspetta in questo nuovo gioco di calcio per Xbox 360 la cui uscita è prevista per il 1' ottobre.

La EA Sports da anni sta curando il suo titolo dedicato al mondo del calcio con un interesse ed uno sforzo sempre maggiore. E i risultati si sono visti: se qualche anno fa Fifa era scarsamente considerato dai videogiocatori più incalliti, a favore di PES, ad oggi il gioco della Konami è di gran lunga distanziato a livello qualitativo e ogni tipo di paragone risulterebbe impietoso nei confronti di un gioco che non ha saputo evolversi. La EA Sports, invece, ha centrato ogni anno i suoi obiettivi rendendo il gioco del calcio su console sempre più realistico ed appassionante. I programmatori di Fifa 12 hanno iniziato molto presto a lavorare a questo titolo e sono già arrivati ad un buon punto: alle recenti fiere internazionali di videogiochi, infatti, hanno mostrato i grandi passi in avanti che sono stati implementati e che ci attenderanno questo autunno.

Solo Fifa poteva essere meglio di Fifa. E così infatti è: partendo proprio dalle più frequenti critiche che sono state fatte al titolo dell'anno scorso dalle diverse community di fans, sono state apportate notevoli migliorie per colmare queste lacune. Una delle novità più sorprendenti è senza dubbio l'Impact Engine, ovvero un motore fisico in grado di rendere i contrasti fra i giocatori incredibilmente reali. Sarà capitato anche a voi di vedere bizzarre anomalie quando due giocatori si trovavano a stretto contatto fra di loro, come, ad esempio, braccia di un difensore che entravano dentro al corpo dell'attaccante. Ebbene, tutto ciò sarà solo un vago ricordo del passato. Questo nuovo motore, infatti, calcola i movimenti di tutti gli arti dei giocatori: braccia, gomiti, caviglie, piedi e cosce. Dalle prime immagini che sono state mostrate dei contrasti dei giocatori, se guardate al replay, è possibile vedere come, in seguito ad una scivolata di un difensore, il piede dell'attaccante inizia a ruotare a contatto con la gamba dell'avversario, fino a fare ruzzolare a terra il malcapitato, il tutto con una fluidità ed un realismo che non si erano fino ad ora mai visti.

Il realismo in Fifa 12 non si limita solamente ai contrasti fra i giocatori e nei tocchi del pallone: affinchè i continui rimpalli a centrocampo non risultino un avvenimento abbastanza costante, come nei titoli precedenti, si è deciso di diminuire il pressing avversario in questa zona del campo e di lasciare quindi una maggiore opportunità di manovra nella fase iniziale del gioco. Sempre per rendere il gioco più reale, inoltre, viene lasciata al giocatore una maggiore libertà per quanto riguarda i cross che in passato risultavano un po' troppo teleguidati, a vantaggio di una maggiore imprevedibilità del gioco.

Un altro aspetto che è stato curato maggiormente in questo nuovo Fifa 12 è quello degli infortuni. Innanzitutto far correre lo stesso giocatore per 90 minuti comporterà un calo drastico delle sue prestazioni: la corsa risulterà molto appesantita e la sua precisione nei passaggi calerà vistosamente. Oltre a far girare di più la palla e scegliere manovre di attacco diverse che coinvolgano differenti giocatori, è vivamente consigliabile anche un buon utilizzo dei cambi. E' proprio in questo contesto che si è sviluppato il controllo sui contrasti fallosi tra i giocatori, la loro stanchezza in campo e la condizione generale di salute: l'impatto violento di un avversario e il fatto di provenire da un recente infortunio porteranno, come conseguenza tante altre giornate di stop per il malcapitato giocatore. A meno di partite particolarmente importanti e decisive, come da bravi allenatori, dovrete tenere a riposo le vostre stelle da poco uscite dall'infermeria per fare posto a forze fresche.

Un'altra novità di Fifa 12 riguarda la difesa: i giocatori troppo spesso si muovevano verso la palla senza avere un chiaro senso della posizione. Grazie anche a inquadrature più precise, in grado di seguire meglio l'azione del gioco nascondendo il meno possibile agli occhi del giocatore che si deve organizzare per sistemare la difesa e fermare nel migliore dei modi l'attacco degli avversari, sarà molto più facile imbrigliare l'avversario e chiudere gli spazi. Questo nuovo meccanismo da quindi un'importanza alla difesa che mai era stato dato e se ben assimilato, è in grado di limitare quella grande differenza che è sempre stata presente tra l'attacco e la difesa.

E una novità che riguardasse l'attacco non poteva di certo mancare: come detto in precedenza, è stato reso meno asfisiante il pressing di centro campo e questo permette a chi attacca di avere il tempo di ragionare e di impostare l'azione. Questo rallentamento nel gioco lo avvicina molto di più alle partite reali in cui la difesa, se non costretta ad aggredire per cercare di rimettere in piedi la partita, attende e studia le mosse dell'avversario cercando di non farsi mai trovare scoperta. Con più tempo per ragionare sarà possibile realizzare più scambi anche se per farlo bisognerà essere abbastanza esperti e riuscire a cavarsela anche negli spazi stretti. I dribbling e i passaggi rapidi per tagliare a metà la difesa avversaria saranno le armi più pericolose e decisive.

Un'altra splendida novità di Fifa 12 riguarda l'intelligenza artificiale notevolmente aumentata. Ora i giocatori avranno una chiara conoscenza delle caratteristiche migliori dei propri compagni e saranno in grado di sfruttarle al meglio. Il centrocampo acquisirà così un ruolo di rilievo in quanto con ogni probabilità verrà sempre servita la palla al giocatore con una migliore capacità nel leggere il gioco ed abilità nei passaggi smarcanti. Stessa cosa per quanto riguarda gli attaccanti: se il proprio compagno di squadra è apprezzato per la sua velocità allora molto probabilmente verrà servito con un passaggio in verticale; se invece sono i colpi di testa ad essere la sua migliore caratteristica allora i compagni cercheranno di allargare il gioco e di servirlo con cross dal fondo. Questa maggiore consapevolezza renderà il modo di giocare di ogni squadra estremamente personalizzato e più vicino alla realtà.

Ogni partita non sarà mai uguale alla precedente: i fattori che condizioneranno la partita, infatti, sono stati notevolmente aumentati: non solo lo stato di salute dei giocatori più importanti della squadra sarà determinante, ma anche il morale dei giocatori, conseguenza dell'attuale posizione in classifica. Sarà dunque importante gestire al meglio la panchina e fare in modo che la squadra si presenti ad ogni partita nella migliore condizione possibile. Tutte queste novità saranno alla base anche della modalità di gioco carriera per la quale sono previste grandi novità.



La decisione di escludere la possibilità di interagire con il controller Kinect, per quanto riguarda la Xbox 360 ed il Playstation Move, per la console di casa Sony, è stata netta da parte della EA Sports. Dopo una breve analisi, infatti, si è deciso di non inserire nel gameplay del gioco questi nuovi controller di movimento in quanto non avrebbero dato nessun tipo di arricchimento al gioco. Non è però stato escluso in futuro l'utilizzo di questi nuovi controlli, anche se verrà fatto solamente se saranno in grado di aumentare il coinvolgimento da parte del giocatore all'interno del gameplay del gioco.



EA Sports, ben consapevole della sempre più grande importanza nei giorni nostri dei social network, ha deciso di implementare una serie di classifiche e di statistiche online visibili a tutti e grazie alle quali i giocatori potranno avere, tramite l'utilizzo di internet, sempre sott'occhio la posizione a livello mondiale della propria squadra, di leggere le statistiche di gioco degli altri giocatori e magari sfidarli in partite avvincenti per dare una scossa alla loro classifica.

Pro: I miglioramenti per quanto riguarda l'aspetto difensivo rende gli incontri più equilibrati. Il Player Impact Engine rende i contrasti più realistici che mai. Le modalità di gioco online sono molto coinvolgenti. Il nuovo sistema di generazione di partite online rende gli incontri ancora più equilibrati. La presentazione del gioco è, come sempre, eccellente.
Contro: La modalità a singolo giocatore è rimasta praticamente invariata.

Voto: 8,5

Giochi di calcio per Xbox 360

Se vi piacciono i giochi di calcio per Xbox 360 allora date un'occhiata anche a Pro Evolution Soccer 2011, FIFA 11, Pure Football, FIFA World Cup 2010, Pro Evolution Soccer 2010 e FIFA 10.

Giochi della settimana
Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Uncharted 3: L'Inganno di Drake, X-Men: Destiny, Battlefield 3 e Uncharted: Golden Abyss e Lego Harry Potter: Anni 5-7.