The Elder Scrolls V: Skyrim

The Elder Scrolls V: Skyrim Xbox 360The Elder Scrolls V: Skyrim è stato uno dei giochi di ruolo per Xbox 360 più attesi del 2011.
Il motivo di tanta attesa sta nel fatto che questo gioco è caratterizzato da combattimenti particolarmente coinvolgenti ed intensi, da un comparto tecnico di tutto rilievo e dalla possibilità di non fuggire dai draghi ma di affrontarli senza paura per poi ucciderli.

Uno dei passi in avanti che i creatori di The Elder Scrolls V: Skyrim hanno compiuto riguarda la parte grafica: il protagonista visto in terza persona appare molto dettagliato e i suoi movimenti sono fluidi e realistici. La realizzazione delle ambientazioni rimane inoltre il punto di forza di questa serie di giochi: tanta varietà e soprattutto di incantevole bellezza.

In The Elder Scrolls V: Skyrim non sono presenti delle classi predefinite come si è soliti vedere nei giochi di ruolo. Al giocatore, infatti, viene data piena libertà di peersonalizzare e di potenziare il proprio personaggio a sua scelta. Il protagonista, infatti, sarà in grado di acquisire poteri magici e di perfezionarli con il tempo rendendoli sempre più devastanti, oppure potrà maneggiare armi leggere e veloci oppure pesanti e potenti.

Come da tradizione viene dato ampio spazio alla libertà di esplorazione facilitata anche dall'utilizzo del cavallo per muoversi nei vasti spazi di questo nuovo gioco.

Pro: Il mondo al cui interno si svolge questa avventura è incredibilmente ampio e con un sacco di cose da poter fare. Le battaglie con i draghi sono particolarmente emozionanti. Il livello del design è molto elevato e consente un coinvolgimento ancora più ampio del giocatore. Le battaglie sono molto divertenti e vi offrono la possibilità di affrontarle nel modo che preferite. Oltre alla trama principale potrete vivere anche storie secondarie altrettanto coinvolgenti.
Contro: Alcuni errori tecnici del gioco talvolta rovinano un po' l'atmosfera ed il coinvolgimento del giocatore. L'intelligenza artificiale che fa muovere i vostri compagni è poco sviluppata e non sempre sono in grado di darvi effettivamente una mano.

Voto: 8,5

Giochi di ruolo per Xbox 360

Se vi piacciono i giochi di ruolo per Xbox 360 allora date un'occhiata anche a Divinity II: The Dragon Knight Saga, Dragon Age II, Giochi Xbox 360 in Uscita: i più attesi del 2011, Two Worlds II, Venetica, Fable III e Fallout: New Vegas.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Nuove immagini di The Legend of Zelda: Skyward Sword, Nuove immagini di Radiant Historia, Nuovo trailer di DMC, Nuove immagini di Dungeon Siege III e Nuove immagini di Kingdom Hearts: Birth by Sleep.